Brand Italia vincente, primo al mondo per awareness e quarto nella classifica mondiale dei nation brand 2008

italia-vincente

All´inizio del 2008 abbiamo trovato il brand Italia al settimo posto della classifica mondiale, a partire dai dati del Nation Brand Index 2007. E ora, alla fine del 2008, ritroviamo il brand Italia al quarto posto della top ten mondiale dei nation brand, secondo il Country Brand Index 2008 realizzato dall´agenzia FutureBrand. Una buona analisi dei risultati della ricerca internazionale ce la fornisce Dimitri Grassi.

Il dato piú interessante che viene fuori dall´ indagine  condotta da Futurebrand é sicuramente il primato del brand Italia per quanto riguarda la awareness. L´Italia risulta infatti la nazione piú conosciuta al mondo.

Da sottolineare sono anche i primati del brand Italia come Best Country Brand for Art and Culture e come Best Country Brand for Fine Dining. E sono proprio questi aspetti che ci devono far riflettere sullo stato di salute del nostro Brand nazionale.

La nostra forza come brand risiede infatti proprio nella nostra millenaria tradizione culturale fatta di gusto estetico e  qualitá dello stile di vita che si rispecchiano nella nostra cucina e nel made in Italy.

Questi elementi, gusto estetico e qualitá dello stile di vita, fanno parte del nostro essere italiani e sono riusciti ad attraversare i secoli, a sedimentarsi e a essere costantemente attualizzati culturalmente in un modo o nell´altro.

Approfondiremo nei prossimi post alcuni aspetti che ritengo fondamentali per comprendere il successo del brand Italia nel mondo e ci soffermeremo anche su alcuni potenziali peccati mortali che chi si occupa di gestire il brand Italia non deve commettere.

Intanto rallegriamoci della buona salute del nation brand del nostro Paese.

Luca Taddei

Annunci

3 risposte a “Brand Italia vincente, primo al mondo per awareness e quarto nella classifica mondiale dei nation brand 2008

  1. Pingback: Pagliaccio da pasta « Crossmode

  2. Pingback: L’Argentina vince: tra mondiali di calcio e spot commerciali « credo nella frontiera

  3. Pingback: Il brand Italia secondo il CountryRep 2010 | Italian Branding

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...