Libera impresa in “libera zona”

Vi segnalo l’interessante articolo del Sole 24 Ore L’impresa globale va a caccia di <<free zone>>.

Le free zone, o meglio Free Trade Zone, sono quelle aree all’interno di uno Stato in cui sono applicate delle condizioni agevolate per lo sviluppo di attività imprenditoriali. In esse vi troviamo vantaggi come l’esenzione fiscale spesso totale sul reddito societario e, in molti casi, personale per alcuni anni che poi si trasforma in parziale; la cancellazione dei dazi sulla riesportazione dei prodotti realizzati nell’area stessa; la consessione di terreni e uffici a prezzi agevolati; la piena proprietà dell’impresa senza bisogno di joint venture locali; servizi e infrastrutture adeguati.

Le free zone sono sicuramente uno dei maggiori elementi di competitività nell’attrazione degli investimenti esteri per quei Paesi che puntano a dire la propria in termini di sviluppo. Non a caso i Paesi più attivi sono la Cina e gli Emirati Arabi Uniti, ma non solo.

Le imprese italiane che vogliono internazionalizzarsi e quindi penetrare in nuovi mercati trovano un’ ottima occasione in queste zone economiche speciali. Per il momento sono ancora poche le imprese italiane attive nelle free zone in giro per il mondo, ma ci sono già casi di eccellenza. Molto importante è anche per le imprese fare squadra nella penetrazione di uno stesso mercato, anche in diversi settori merceologici.

Qui il sito dell’associazione mondiale delle free zone e qui il sito, giudicato il miglior sito web delle zone economiche speciali nel 2009, quello della free zone di Ras Al Khaimah.

Luca Taddei

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...