Un Quantum of Solace anche per il brand Britain!

logo-visitbritain

Come tradizione vuole, James Bond, l’agente segreto per eccellenza, è ogni volta e sempre di più al servizio di sua Maestà la Regina d’Inghilterra anche e soprattutto a favore del brand del Regno Unito.

Infatti tra i partner del nuovo attesissimo episodio di 007 Quantum of Solace, uscito in questi giorni nelle sale italiane, c’è anche VisitBritain, l‘Ente Nazionale Britannico per il Turismo che opera in 41 mercati internazionali per promuovere la Gran Bretagna come una delle destinazioni turistiche di maggior interesse nel panorama mondiale. VisitBritain è anche responsabile per promuovere l’Inghilterra all’interno del mercato domestico.

VisitBritain non ha mancato di cogliere l’opportunità di associare lo charme di James Bond al brand Britain facendo gioco sul suo essere british e sul suo stile 007. E per questo VisitBritain ha messo in piedi una campagna di promozione della Gran Bretagna legata a Quantum of Solace e all’interno di questa è stato attivato un concorso a premi che concederà ai fortunati vincitori l’opportunità di vincere un viaggio in cui fare l’esperienza dello stile James Bond proprio in terra britannica.

Abbiamo un’altra prova di come il cinema si riveli elemento strategico all’interno di una campagna di nation branding che si rivela ben strutturata e dalle solide basi. Complimenti dunque a VisitBritain!

Certo in Quantum of Solace c’è anche molta Italia e molta Toscana, con Siena, Talamone, le cave di Carrara e le coste del Lago di Garda.

Forse in Italia si dovrebbe prendere esempio dall’attività di branding di VisitBritain per rafforzare il nostro brand Italy.

Luca Taddei

2 risposte a “Un Quantum of Solace anche per il brand Britain!

  1. Pingback: 007, al servizio di Sua Maestà il Marketing « ilcomunicatore

  2. Pingback: E…i vampiri tornano a costruire il brand Romania! Grazie a Twilight! « Italian Branding

Lascia un commento